Il progetto

Il progetto “LIFE MedWolf - Le migliori pratiche di conservazione del Lupo nelle aree mediterranee (LIFE11 NAT/IT/069) - si svolge in Italia, nel territorio della provincia di Grosseto, e in Portogallo, nei distretti del Guarda e di Castelo Branco. L'obiettivo del progetto è quello di ridurre il conflitto tra la presenza del lupo e le attività antropiche nelle aree rurali delle due aree di studio dove si è persa la tradizione culturale alla coesistenza con il predatore. MedWolf vede infatti per la prima volta la collaborazione tra associazioni di categoria rappresentanti il mondo agricolo, associazioni ambientali, istituzioni e centri di ricerca italiani e portoghesi.

lupi in feniglia

13-11-2017

Daini, dune e lupi di laguna

Lo staff del progetto Medwolf organizza un evento gratuito per conoscere i predatori e una Riserva naturale statale, la Feniglia.

09-11-2017

Al via il simposio internazionale

E' in corso il Simposio internazionale sulla prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica. Seguitelo online su Facebook e Twitter.

08-11-2017

30 esperti di lupo a confronto

Proficua discussione al workshop internazionale di Grosseto sulla valutazione dell'efficacia delle misure di prevenzione

Mewolf al Museo di storia naturale della Maremma

07-11-2017

LIFE Medwolf al Museo di storia naturale della Maremma

Una settimana di attività e laboratori sul lupo, per far conoscere il progetto LIFE Medwolf agli studenti della scuola media “Dante Alighieri” di Grosseto.

30-10-2017

Palalupo chiama, DifesAttiva risponde

Si è chiusa ieri la tre giorni di attività dedicate al lupo a Bagno di Romagna, nella magia delle foreste casentinesi: un’occasione per DifesAttiva per raccontare al pubblico il mondo della pastorizia.