Il progetto

Il progetto “LIFE MedWolf - Le migliori pratiche di conservazione del Lupo nelle aree mediterranee (LIFE11 NAT/IT/069) - si svolge in Italia, nel territorio della provincia di Grosseto, e in Portogallo, nei distretti del Guarda e di Castelo Branco. L'obiettivo del progetto è quello di ridurre il conflitto tra la presenza del lupo e le attività antropiche nelle aree rurali delle due aree di studio dove si è persa la tradizione culturale alla coesistenza con il predatore. MedWolf vede infatti per la prima volta la collaborazione tra associazioni di categoria rappresentanti il mondo agricolo, associazioni ambientali, istituzioni e centri di ricerca italiani e portoghesi.

25-08-2017

Cani da guardianìa: controllo a distanza

Collari GPS e una app per sapere sempre dove sono i propri cani e le proprie pecore: un sistema semplice per aumentare la protezione del gregge

25-08-2017

Cani da guardiania and Beyond

Apre la selezione per “Cani da guardiania and Beyond” il concorso fotografico promosso da DifesAttiva nell’ambito del PROGETTO LIFE MEDWOLF “LIFE 11NAT/IT/069 MEDWOLF”, co-finanziato dalla Commissione Europea mediante il programma LIFE.

11-08-2017

DifesAttiva a Festambiente

Lo stand dell’associazione formata da allevatori che utilizzano strumenti di  prevenzione è presente alla 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente di Rispescia (Gr).

07-07-2017

La presenza del lupo (e dei grandi predatori) per la valorizzazione del territorio

Il 3 e 4 luglio 2017 si è svolto il workshop di networking “La presenza del lupo (e dei grandi predatori) per la valorizzazione del territorio” che il progetto LIFE WOLFALPS ha dedicato al tema dell’ecoturismo.

 

16-06-2017

Presentazione del nucleo cinofilo antiveleno

Nella sede dei Carabinieri Forestali di Follonica "Marsiliana" la presentazione del nucleo cinofilo antiveleno (NCA) istituito nell'ambito del progetto LIFE Medwolf. Incontro e dimostrazione sull'utilizzo dei cani antiveleno.